Oggi 2 novembre 2024 il S.E.R. Carbonia compie 39 anni.
Nel lontano 2 Novembre del 1985 ad opera di un gruppo di amici radioamatori nasceva a Carbonia la nostra Organizzazione di Protezione Civile, braccio Operativo della Federazione Italiana Ricetrasmissioni Citizen’s Band OdV.
39 anni di duro impegno sociale fatto in collaborazione e in supporto alle Autorità Civili e Militari, trascorsi in terra e in mare, vissuti tra momenti di gioia e di tristezza, di soddisfazioni e delusioni sempre affrontati con grande sacrificio, coraggio, determinazione e con un po’ di rischio.
Missione Arcobaleno in Albania, Naufragio del Panfilo Capitan Blood nel mare di Capo Teulada, Naufragio della nave carboniera russa Eurobulker IV (36 giorni in mare) Installazione della 1^ Maglia Radio Sperimentale in Regione Sardegna.
Attività emergenziale “Sbarco migranti”
Emergenza COVID_19
Recupero di persone scomparse in terra e in mare, innumerevoli interventi fatti con grande fatica e sofferenza ma con esperienza e professionalità. Assistenza profughi, Campagne Antincendio, Rischio idrogeologico e idraulico, Comunicazioni radio.
Abbiamo visto la gioia e il sollievo ma anche la disperazione e il dolore sul volto di familiari affranti, gratificati comunque dalla loro riconoscenza, espressa attraverso un amaro sorriso.
Notti e giorni senza limiti di tempo e terribili eventi come il COVID-19 anche questo affrontato e combattuto in prima linea.
Ci sarebbe una un’infinità di altre cose da scrivere che lasciamo alla nostra storia.
Un immenso grazie a tutti coloro che del S.E.R. hanno fatto, che fanno e faranno parte.
E auguri a noi.