Ginosa (TA), 26 ottobre 2025 – Una domenica mattina all’insegna dello sport, della passione e della partecipazione collettiva ha animato le strade di Ginosa, dove si è svolta la XVII edizione della “Corri Ginosa” – Trofeo Gran Prix Terre dello Jonio.
L’evento, ormai appuntamento fisso del calendario podistico pugliese, ha richiamato centinaia di atleti e appassionati provenienti da tutta la regione, regalando alla città una giornata di grande entusiasmo e aggregazione.
Il percorso cittadino, lungo circa quattro chilometri da ripetere due volte, ha condotto i partecipanti attraverso le vie principali del centro e nel suggestivo centro storico di Ginosa, offrendo una cornice unica tra vicoli, scorci panoramici e applausi del pubblico.
La manifestazione, organizzata dall’associazione Runners Ginosa, è stata resa possibile grazie al lavoro dei volontari, al supporto delle forze dell’ordine e alla collaborazione di numerose realtà del territorio: capofila dell’organizzazione di volontariato presente Pronto Amici In Aiuto, insieme a S.E.R. Laterza, Croce Blu Castellaneta, A.N.P.A.S. Montescaglioso. Tra le presenze operative in rappresentanza della F.I.R. C.B. – S.E.R. troviamo: G.E.R.A. FOLGORE GINOSA, Pubblica Assistenza A.R. 27 SER MARTINA, Servizio Emergenza Radio Grottaglie, Radio Club 25 Marina di Ginosa, Croce Amica Montescaglioso in rappresentanza della regione Basilicata. Tutte associazioni che hanno garantito sicurezza e assistenza lungo tutto il tracciato. Un ringraziamento particolare è stato rivolto al Presidente della Struttura Regionale Pugliese Luca Genco che ancora una volta promuove la politica della collaborazione operativa che distingue la nostra Federazione.
Rossella D’Angelo (Foto Dory Miccoli)
