Finalmente anche FIR-CB “possiede” una vero e proprio SITO per l’installazione di ponti radio.
E’ il frutto di una intensa collaborazione fra FIR-CB Lodi, FIR-CB Bergamo, CISAR – RNRE, la locale sezione comunale di AIB e il Comune di Almenno S. Salvatore (BG).
Nel giro di pochi mesi, definiti gli accordi per la suddivisione delle spese fra le 4 associazioni , il Comune, grazie alla sensibilità della Sua Comunità e del Suo Sindaco CARLO NATALI, ha subito deliberato i permessi necessari, con la COMUNITA’ MONTANA VALLE IMAGNA ha sovvenzionato le opere relative alla costruzione del locale TLC e Plinto per relativo traliccio, mentre le Associazioni hanno finanziato la fornitura, il trasporto, l’adattamento e il montaggio di una torre di 27 metri dedicata all’installazione specifica per i propri impianti unitamente alla verniciatura con colori idonei sia per la compatibilità dei luoghi che per la visibilità del manufatto. In tal senso si ringrazia la collaborazione delle TELECTRONICS, CASTALDI e BECO s.r.l. per la loro disponibilità e offerta di materiali.
A quel punto le varie imprese ( edili e carpenteria) si sono immediatamente messi all’opera in modo che per il venerdì 19 Marzo si poteva procedere al posizionamento del traliccio.
Purtroppo la giornata si è presentata pessima dal punto di vista meteo e solo grazie alla elevata professionalità della squadra di specialisti coinvolti della Ditta PIANA GRU si è potuto completare il montaggio.
Per ora verranno installati: un ripetitore Radiomatoriale , un ripetitore per VHF per FIR-CB BERGAMO e uno per FIR-CB LODI e uno per il Gruppo Antincendio Boschivo della COMUNITA’ MONTANA VALLE IMAGNA.
In un prossimo futuro verranno sperimentati dei link con WiFi e il Digitale VHF e UHF.
LOSI PATRIZIO