Pochi giorni ormai all’inizio del XIX Congresso della Federazione Italiana Ricetrasmissioni CB. Tutto è pronto a Martina Franca (Taranto) per accogliere i delegati che, dal 7 al 9 novembre, giungeranno da tutta Italia per tracciare insieme il cammino della Federazione per i prossimi tre anni.
Il titolo del Congresso è “Futures Waves” e punta l’attenzione su quattro tematiche fondamentali che saranno affrontate all’interno delle Commissioni congressuali nei tre giorni di incontro: giovani, formazione, comunicazione, protezione civile. Scenario dell’evento la Masseria Chiancone Torricella Resort che, oltre a ospitare i partecipanti, farà da sfondo al Congresso.
I lavori inizieranno con un vero e proprio evento di rilievo. Venerdì 7, dalle 10 del mattino, presso il Palazzo del Governo della Città di Taranto si discuterà su “Conversazione o Comunicazione” puntando l’attenzione sulle differenze esistenti all’interno della Protezione Civile. Oltre al moderatore Gianni Genco, interverranno Gianfranco Palmisano (presidente della Provincia di Taranto), Pietro Bitetti (Sindaco di Taranto), Barbara Valenzano (Dirigente Settore Protezione Civile Regione Puglia), Paola Dessi (Prefetto di Taranto), Domenica Costantino (Politecnico di Bari), Maria Pia Admistadi (Psicologa dell’associazione Psicologi per i Popoli), Marinella Zizi (Presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Disaster Manager) e il presidente nazionale F.I.R. CB Patrizio Losi.
In serata presso il resort sarà convocato il consiglio nazionale che avvierà il proprio confronto alle 21, mentre dalle 22 saranno nominati l’ufficio di presidenza della Commissione Elettorale, della Commissione Verifica Poteri e del Servizio d’Ordine.
Le attività riprenderanno dalle 9 di sabato 8 novembre con i saluti delle autorità locali seguiti dalla relazione del presidente uscente e dalle relazioni tecniche degli invitati. Nella tarda mattinata avvio del dibattito, poi l’interruzione per il pranzo e la ripresa dei lavori congressuali alle 14.
L’impegno dei delegati continuerà anche dopo il momento dedicato alla cena, infatti alle 21,30 si riuniranno le commissioni di lavoro precongressuali che prenderanno in considerazione gli apporti emersi dal congresso ed elaboreranno la mozione finale. È prevista alle 23 un’eventuale riunione in plenaria per le modifiche statutarie.
Nell’ultimo giorno di Congresso, domenica 9 novembre, dalle 9 di passerà alle votazioni delle mozioni congressuali, mentre alle 10 avranno inizio le elezioni delle cariche sociali con la proclamazione degli eletti. Il Congresso terminerà alle 12 con la convocazione del primo Consiglio Nazionale neoeletto. Conclusione e spazio per i saluti con il pranzo di gala finale.
