Sulle spiagge di Fano, in estate, il mare non è solo relax: è anche presidio, formazione e volontariato. L’associazione Maredentro ODV ETS‑ASD, federata alla FIR-CB (Federazione Italiana Ricetrasmissioni Citizen’s Band), è attiva da anni nella promozione della sicurezza, dell’educazione e dell’inclusione in ambiente marino.
Riconosciuta come ente del terzo settore, associazione sportiva dilettantistica e organizzazione di volontariato di protezione civile, Maredentro è iscritta al Registro Regionale del Volontariato delle Marche, al registro comunale di Fano e al CONI.
Durante l’estate, i volontari sorvegliano tratti di spiaggia libera e aree attrezzate, collaborando con il Comune di Fano e la Guardia Costiera, nell’ambito dell’Operazione Mare Sicuro.
Dal 2015, l’associazione effettua pattugliamenti gratuiti con il mezzo nautico Whaly 500 R, per attività di prevenzione, sorveglianza e pronto intervento. Le uscite, coordinate dalla Guardia Costiera, coprono vari tratti costieri.Nell’ultima uscita sul tratto M2-M3, i volontari sono stati impegnati per circa due ore: nessuna emergenza, ma una costante attività di presidio e vigilanza.
Anche senza contributi dalla Protezione Civile, Maredentro continua a garantire il servizio con dedizione e autonomia, offrendo ogni giorno un importante punto di riferimento per la sicurezza in mare.
Un altro pilastro dell’associazione è la formazione, con corsi aperti a volontari, cittadini e operatori del settore. Tra i più richiesti:
- Salvamento e sicurezza acquatica
- BLSD/PBLS-D (rianimazione e uso del defibrillatore)
- Rescue Water Craft (moto d’acqua da soccorso)
- SUP Rescue (salvamento con Stand Up Paddle)
- Immersione e diving sicuro
Inoltre, Maredentro promuove attività sportive e inclusive, eventi educativi e iniziative originali come la Sfilata di Carnevale in mare.
Per conoscere meglio l’associazione o partecipare alle attività: www.bluedreaming.it/centri/maredentro
