Tre giorni di formazione nazionale: l’ESERTRAINING TLC/ICT 2025 rafforza le competenze dei volontari

Si è concluso con successo l’ESERTRAINING TLC/ICT 2025, evento formativo nazionale organizzato dalla Federazione Italiana Ricetrasmissioni Citizen’s Band – S.E.R. Odv, che dal 26 al 28 settembre ha visto la partecipazione di volontari provenienti da tutta Italia.

L’iniziativa, ospitata presso la sede della FIR CB San Vitale, ha avuto come obiettivo il rafforzamento delle competenze tecniche e operative dei volontari nel settore delle telecomunicazioni e dell’ICT applicati alla protezione civile, settori strategici per la gestione delle emergenze e la sicurezza del territorio.

Il percorso formativo, coordinato dai Capi Team Mauro Bisetto e Gabriele Brescini, ha alternato sessioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

I volontari hanno approfondito:

  • Sistemi di ricetrasmissione in scenari di emergenza;
  • Innovazioni ICT per la gestione dei flussi comunicativi;
  • Esercitazioni di installazione e gestione di infrastrutture di rete e parabole;
  • Corsi specialistici di sicurezza, tra cui i lavori in quota, con esame finale e rilascio di attestati certificati.

Nel corso dei tre giorni hanno preso parte rappresentanti del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, delle autorità locali e regionali, che hanno espresso apprezzamento per l’elevato livello organizzativo e per la qualità della formazione.

La sindaca di San Salvo e le istituzioni territoriali hanno ribadito l’importanza della collaborazione tra enti e volontariato per la resilienza delle comunità.

Il Presidente Nazionale della FIR-CB ha sottolineato come l’ESERTRAINING rappresenti

“un momento essenziale di crescita e consolidamento delle competenze tecniche, che permette ai nostri volontari di essere pronti ed efficienti in ogni contesto operativo”.

Con l’ESERTRAINING TLC/ICT 2025, la F.I.R. C.B. – S.E.R. Odv conferma il proprio ruolo di riferimento nazionale nel settore delle telecomunicazioni per l’emergenza, ponendo al centro innovazione, professionalità e sicurezza a servizio della collettività.

Condividi questo articolo
Torna in alto