Era il maggio 1990: il gruppo 1 Papa Golf Telecomunicazioni Odv di Fossano (Cuneo) nasceva come associazione e si preparava a diventare una delle realtà storiche della struttura piemontese della F.I.R. CB.
Lunedì 21 luglio i volontari – circa una trentina – si sono riuniti per celebrare l’anniversario con le istituzioni locali e altri gruppi del territorio. Con un simbolico brindisi hanno ricordato il cammino percorso in trentacinque anni di attività, molte delle quali svolte nell’area della loro provincia, ma anche nel resto della regione e sul territorio nazionale. Come ricorda la presidente Adriana Gerbaudo, il Papa Golf ha saputo sempre fare la sua parte nel volontariato: “A partire dal ’94 in poi, quando il Piemonte fu segnato da una drammatica alluvione, sono state molte le successive missioni sul campo con la Federazione: a San Giuliano di Puglia, all’Aquila e ad Amatrice”. Nelle sue parole anche il ricordo commosso dell’ex presidente dell’associazione ed ex presidente della struttura F.I.R. CB del Piemonte, Mario Moretto – scomparso all’inizio degli anni Duemila – che fu anima attiva del gruppo e spirito sempre pronto alla partenza per un’emergenza.
Per la dedizione all’associazione e per l’impegno di trentacinque anni, lunedì sono stati premiati con un attestato Vittorino Ballario e suo figlio Fabrizio Ballario – che fin da ragazzo ha dedicato il tempo libero al volontariato – e il collega Elio Frossasco.
Ai festeggiamenti hanno preso parte il vicepresidente della Regione Franco Graglia, l’assessore regionale Marco Gallo, il presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo, il senatore Giorgio Maria Bergesio, gli assessori del Comune di Fossano Giacomo Pellegrino e Gianfranco Dogliani, il consigliere Matteo Blengino, il presidente dell’Ascom Mauro Giaccardi e, per la Fondazione della Cassa di Risparmio di Fossano, il presidente Giancarlo Fruttero e la segretaria generale Monica Ferrero.
Auguri a tutti i volontari per il traguardo raggiunto.
