Alessandria ospita l’Esertraining F.I.R. C.B. di Segreteria

Mancano pochi giorni ormai alla partenza dell’Esertraining F.I.R. CB della segreteria. Dopo le prime due tappe a Fano per la cucina e per la logistica, tocca ora ad Alessandria, in Piemonte, ospitare il terzo momento formativo del 2025 per i volontari: da venerdì 20 a domenica 22 giugno il presidio di Protezione Civile di San Michele accoglierà circa trentacinque iscritti e sarà lo scenario per lezioni e prove pratiche.

A dirigere la regia del training sarà la capoteam Stephanie Tonani affiancata da quasi dieci formatori . Oltre a chiarire il ruolo della segreteria in emergenza, la sua attivazione e la composizione della squadra in missione, fra gli aspetti trattati in aula anche indicazioni normative e cenni sull’etica e la deontologia del volontariato. Informazioni più pratiche e tecniche saranno riservate invece alle indicazioni sulla rete ICT e all’allestimento dei kit per la segreteria della Federazione. Un approfondimento decisamente nuovo verrà destinato alla presentazione e alle prove di utilizzo del nuovo software per la registrazione sul campo.

Questo terzo training, insieme ai due precedenti e all’ultimo previsto che sarà dedicato alle Telecomunicazioni, fa parte del ricco percorso formativo della Federazione per consentire ai volontari attivi in un’emergenza di avere maggiore efficacia unita a professionalità, competenze e coordinazione per il loro ambito di intervento, punti fermi della Federazione nel Sistema Nazionale della Protezione Civile.

Condividi questo articolo
Torna in alto