Ha preso ufficialmente il via il Campo Scuola 2026 “Anch’io sono la Protezione Civile”, promosso dall’Associazione FIR CB Amici del Soccorso di Lama, guidata dalla neo presidente Maria Costanzo. Da lunedì 31 agosto i volontari sono all' opera per fare vivere ai ragazzi coinvolti un' esperienza unica e arricchente.
Una nuova sfida, un nuovo inizio e, soprattutto, un importante segnale di rinascita per un’associazione che, sotto la nuova guida, sta intraprendendo un profondo percorso di ristrutturazione e rilancio.
Maria Costanzo -nuova presidente e figura femminile alla guida di un’associazione FIR CB- ha scelto di mettersi in gioco con entusiasmo, coraggio e determinazione, raccogliendo una sfida tutt’altro che semplice: organizzare e portare avanti un Campo Scuola dedicato ai più giovani, trasformando un momento di cambiamento per l’associazione in una concreta occasione di crescita, formazione e partecipazione.
Il campo, iniziato il 31 agosto, si concluderà il 4 settembre e vede la partecipazione di 22 ragazzi, tra i 10 e i 16 anni, coinvolti in un percorso fatto di formazione, attività, esperienze e momenti di condivisione, accompagnati dalla presenza e dalla professionalità dei volontari.
Particolarmente significativa è stata la giornata di apertura, che ha regalato ai giovani partecipanti un’esperienza davvero speciale grazie alla disponibilità del Colonnello Cellammare dell’Unità Aeronavale della Guardia di Finanza che ha autorizzato la visita a bordo delle unità navali.
Un’occasione preziosa per avvicinare i ragazzi al mondo del soccorso, della sicurezza e del volontariato, permettendo loro di conoscere da vicino uomini, mezzi e realtà che ogni giorno operano al servizio della collettività.
Questo Campo Scuola rappresenta quindi molto più di una semplice esperienza estiva: è un investimento sui giovani, sulla cultura della prevenzione, sul senso di responsabilità, sulla solidarietà e sul valore del volontariato.
Ed è anche il simbolo di una nuova Amici del Soccorso di Lama, che riparte con entusiasmo, sotto una nuova guida e con la voglia di costruire, passo dopo passo, il proprio futuro.
A Maria Costanzo e a tutti i volontari va il nostro più sincero augurio per questa importante avventura. Buon Campo ai nostri 22 ragazzi!
Perché ogni grande rinascita comincia da una scelta: avere il coraggio di mettersi in gioco.
