Giornate di fuoco sul Gargano, nei territori di San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo. Le fiamme hanno distrutto diverse aziende agricole e bruciato numerosi ettari di terreno all’interno del Parco Nazionale del Gargano. Sul posto, fin da subito, sono entrati in azione i mezzi aerei, oltre agli operatori da terra. Difficili e lunghe le operazioni di spegnimento, tanto da rendere necessaria l’attivazione del C.O.C. per coordinare al meglio tutte le attività.
Vigili del Fuoco, ARIF Puglia, Carabinieri, Polizia Locale, Volontari e Amministrazione Comunale hanno lavorato fianco a fianco con rapidità ed efficienza.
I volontari della Protezione Civile S.O.S. – SM27, intervenuti con mezzi e operatori, hanno collaborato con altri volontari del territorio, ARIF Puglia e Vigili del Fuoco.
Le operazioni di spegnimento, iniziate nel primo pomeriggio di venerdì 25 luglio, si sono concluse nella tarda serata di sabato 26 luglio, quando l’arrivo della pioggia ha fatto tirare un sospiro di sollievo a quanti erano presenti sul fronte del fuoco.
Luigi Tricarico
