Una giornata di incontro con la cittadinanza: l’associazione Radio i 2 Falchi si presenta a Isola Rizza (VR)

Sabato 4 ottobre 2025, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, nei giardini antistanti la Casa Municipale di Isola Rizza (VR), si è svolta la “Giornata di Presentazione alla Cittadinanza”, alla quale ha preso parte l’associazione Radio i 2 Falchi.

La partecipazione è avvenuta a seguito dell’incontro del 13 settembre 2025 tra il Presidente Mariagrazia Ricciardi e il Sindaco di Isola Rizza, Sig.ra Vittoria Calò, durante il quale l’Amministrazione Comunale ha espresso il proprio interesse e sostegno alla presenza dell’associazione sul territorio.

Nel corso della giornata, i volontari di Radio i 2 Falchi hanno allestito un gazebo informativo, con esposizione di materiale illustrativo relativo alla Protezione Civile, alla F.I.R.-C.B., alla comunicazione radio e alle attività associative. Sono stati esposti il tricolore, la bandiera ufficiale e il gagliardetto della F.I.R.-C.B.

Sono state mostrate al pubblico alcune attrezzature operative in dotazione all’associazione — tra cui apparati radio, body-cam, torce, caschi, maschere antigas, cuffie di protezione e bussole — e distribuiti volantini informativi a chi si fermava per chiedere informazioni.

Per i giovani partecipanti i volontari hanno proposto giochi educativi come Conosciamo l’alfabeto NATO, Creiamo un messaggio e Battaglia navale radio, seguiti da piccole prove di comunicazione. Ai bambini più piccoli sono stati offerti disegni e filastrocche da colorare, per avvicinarli in modo divertente al mondo della radio e della Protezione Civile.

L’iniziativa ha riscosso grande interesse e partecipazione, in particolare per le attività dedicate alla comunicazione radio, che rappresentano il cuore delle competenze dell’associazione.

Come da accordi con il Sindaco di Isola Rizza, seguiranno incontri con i dirigenti scolastici locali per l’organizzazione di giornate informative nelle scuole, con la collaborazione dell’associazione Radio i 2 Falchi.

Condividi questo articolo
Torna in alto