Assemblea Regionale FIRCB Campania: Maria Di Vece eletta Presidente Regionale

Assemblea Regionale FIRCB Campania: Maria Di Vece eletta Presidente Regionale

Il 24 maggio si è tenuta a Napoli l’Assemblea Regionale della FIRCB Campania, convocata dal Presidente regionale uscente, Roberto Onofri.

Alla riunione hanno preso parte il Presidente Nazionale Patrizio Losi e, in collegamento via web, il Vicepresidente per l’Area Sud, Avv. Biagio Nobile. Presenti anche i Presidenti (o loro delegati) delle Associazioni federate campane:

Radio Club Marconi di Capua, presieduto da Fabrizio Melise, rappresentato per delega da Modesto Pelegalli

Centro Operativo Protezione Civile Servizio Volontariato di Pomigliano D’Arco, presieduto da Giovanni Modola, rappresentato da Roberto Onofri

Gruppo SIRIO Protezione Civile di San Giugliano, presieduto da Vincenzo Di Marino

Protezione Civile MEANICA di Centola, presieduta da Maria Di Vece

Associazione Nazionale Soccorritori di San Giorgio a Cremano, presieduta da Domenico Borelli, rappresentata per delega da Vincenzo Di Marino

LAIRA – Libera Associazione Irpina RadioAmatori, presieduta da Gerardo Dello Russo, assente per impegni istituzionali

Durante la sua relazione introduttiva, il Presidente uscente Onofri ha ripercorso le difficoltà degli ultimi anni nel mantenere attiva la struttura regionale. Il Presidente Nazionale Losi, giunto direttamente dall’esercitazione Esertraining di Fano, ha portato il suo saluto e la vicinanza della Federazione ai volontari campani.

Gli interventi dei Presidenti hanno delineato una visione chiara per il futuro: il riconoscimento della FIRCB Campania come associazione di secondo livello, al pari dei coordinamenti regionali. Tra le priorità emerse figurano l’adeguamento del regolamento e dello statuto, nonché il rilancio delle attività legate alle TLC, a partire dalla creazione di una rete alternativa di comunicazione di emergenza, fiore all’occhiello della Federazione. È prevista a breve la richiesta di autorizzazione all’uso di canali compatibili a livello nazionale, e l’organizzazione di corsi specifici per la formazione dei volontari.

L’assemblea ha anche ipotizzato la realizzazione di un’esercitazione congiunta tra tutte le associazioni federate della Campania.

Al termine dei lavori, Maria Di Vece ha presentato la propria candidatura alla Presidenza regionale ed è stata eletta per acclamazione. È la prima volta che una donna ricopre questo ruolo in Campania. A lei sono andati gli auguri del Presidente uscente Roberto Onofri, del Presidente Nazionale Patrizio Losi e del Vicepresidente Biagio Nobile, che ha assicurato il suo sostegno soprattutto per le questioni legate al RUNTS

Condividi questo articolo
Torna in alto