Festa Della Repubblica: un mezzo Della FIR CB sfila per la protezione Civile

Via dei Fori Imperiali, Roma. L’entusiasmo della gente, gli applausi del pubblico, l’attenzione di chi segue da casa guardando la diretta in televisione. Un ricordo indelebile per i volontari della Federazione Italiana Ricetrasmissioni Cb che, insieme ai colleghi di altre associazioni nazionali, hanno sfilato, per la prima volta a bordo di un mezzo con il logo della Federazione per la Festa della Repubblica del 2 giugno rappresentando il mondo della Protezione Civile.

Schierato con altre vetture anche il pick up del gruppo di Treviso Quinto Miglio, rivisitato con i colori e i simboli della Federazione, che ha percorso il tragitto per passare sotto la tribuna con il Presidente della Repubblica. Prima il ritrovo alle Terme di Caracalla, poi il posizionamento previsto già dalle prove, quindi l’Alzabandiera e il passaggio delle Frecce Tricolori sopra l’Altare della Patria, infine, a bordo della storica Lancia Flaminia, l’arrivo della prima carica dello Stato Sergio Mattarella che ha passato in rassegna i reparti militari e i volontari. “Un’emozione unica, enorme”, racconta Mauro Bisetto, presidente del Quinto Miglio e consigliere nazionale, a bordo del pick con Sabrina Donadi. “Indescrivibile ciò che abbiamo provato nel passare sotto la tribuna, un orgoglio forte e sentito in modo profondo”. Con Bisetto, a bordo del mezzo, in realtà non solo un’altra persona ma simbolicamente uniti i volontari F.I.R. Cb, tutti insieme a loro nel vedere con gioia e per la prima volta la saetta tricolore e il logo federato accanto alle altre nazionali. A bordo del pick up anni di interventi in emergenze, corsi e percorsi di formazione, riunioni, congressi, progetti e attività locali e non: la storia di un volontariato – nato dalla passione per le radiotrasmissioni – che ritrova nella giornata di oggi la spinta a crescere e ll’impegno di tutti.

Bisetto commenta con emozione: “La preparazione del mezzo è stata impegnativa ma ne è valsa la pena; ringrazio per la collaborazione Luca Genco che, con la sua ditta di grafica, ha riprodotto i loghi Fir nazionali in tempi utili alla sfilata. Abbiamo ricevuto anche la sorpresa della visita del capodipartimento Fabio Ciciliano che è venuto a salutare i volontari pronti per la sfilata. Non potremo dimenticare mai questo giorno. Spero che l’occasione si possa ripetere in futuro in modo che anche altri colleghi possano provare lo stesso speciale entusiasmo”.

Condividi questo articolo
Torna in alto