FIR CB presente con un mezzo alla parata del 2 giugno a Roma

Da sempre la Federazione Italiana Ricetrasmissioni Cb prende parte alla parata che il 2 giugno percorre via dei Fori Imperiali a Roma ma quest’anno c’è un’importante novità: un mezzo con i loghi della FIR proveniente dal Veneto sfilerà nel comparto che rappresenta il modo del volontariato di Protezione Civile.

“Da ormai dieci anni, in ogni edizione, abbiamo mandato un volontario in rappresentanza a sfilare per la Fir Cb nella parata per la parte Protezione Civile” commenta il presidente nazionale Patrizio Losi che aggiunge: “Il primo anno è toccato a me e ricordo ancora molto bene la grande emozione lungo quella via, l’orgoglio che provavo. Domani ci sarà un’aggiunta fondamentale perché oltre al rappresentante della Federazione sarà concessa per la prima volta la presenza anche ai mezzi non militari. Sfileranno cinque pick-up tra cui un mezzo dell’associazione federata Radio Club Quinto Miglio di Treviso con il presidente Mauro Bisetto; trasporterà un quoad cingolato per le ricognizioni territoriali ad esempio in missioni di scouting. Penso che sia un cambiamento importante nella sfilata perché potrà dare un’idea del sistema della Protezione Civile allargando lo sguardo oltre il mondo militare verso il tessuto sociale”.

Il mezzo è stato preparato dai volontari dell’associazione veneta che hanno inserito il logo Fir Cb e la nota saetta tricolore che contraddistingue i mezzi della colonna mobile nazionale: “Quel simbolo in cui tutti noi Fir Cb ci riconosciamo –spiega Losi- fu ideato dall’indimenticato collega Marco Piras della struttura regionale toscana: vederlo sfilare a Roma sul pick-up sarà un modo speciale per ricordarlo”.

Condividi questo articolo
Torna in alto