“Futures Waves”: a Martina Franca il XIX Congresso Nazionale FIR-CB

Tre giorni di confronto, formazione e nuove prospettive per la Federazione Italiana Ricetrasmissioni Cb. Dal 7 al 9 novembre, la città di Martina Franca (Taranto) ospiterà il XIX Congresso Nazionale FIR-CB – S.E.R., intitolato “Futures Waves”.

L’appuntamento rappresenta un momento cruciale per la Federazione, che si prepara a tracciare le linee guida del prossimo triennio, raccogliendo le sfide dell’era digitale, delle emergenze contemporanee e delle nuove esigenze operative. I lavori coinvolgeranno delegati da tutta Italia e culmineranno con l’elezione del nuovo Consiglio Nazionale.

Il Congresso si aprirà venerdì 7 novembre con un convegno ospitato nel Salone di Rappresentanza del Palazzo del Governo di Taranto dal titolo “Conversazione o Comunicazione: quali sono le differenze anche nella Protezione Civile”.

In serata avranno inizio i lavori congressuali veri e propri, che proseguiranno sabato 8 novembre con la relazione del presidente uscente Patrizio Losi, seguita da dibattiti e confronti all’interno delle diverse commissioni. La giornata conclusiva, domenica 9 novembre, sarà dedicata alle votazioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale, alla proclamazione degli eletti, alla prima riunione del nuovo organo e al tradizionale pranzo associativo.

Secondo Patrizio Losi i temi fondamentali a fare da sfondo al Congresso dovranno essere l’innovazione tecnologica, la necessità di una revisione funzionale delle politiche di ingaggio degli operatori nelle strutture regionali, la diversificazione delle attività nazionali e la comunicazione. “I giovani sono davvero la chiave di volta: per noi rappresentano una componente strategica”, precisa. “Dobbiamo offrire loro quante più opportunità possibili, affinché possano esprimersi, confrontarsi e impegnarsi attivamente. Mi auguro che questi temi emergano nel dibattito e all’interno delle commissioni, portando spunti e idee nuove. Anche la comunicazione, a costruzione di un sistema che supporti il lavoro del nostro Ufficio Stampa, è cruciale e mi aspetto che il confronto del Congresso ci dia strategie importanti”.

Per Losi sarà un Congresso importante, che chiuderà un periodo particolare della Federazione: “Sono stati anni molto impegnativi ma bellissimi. Ho ricevuto un grande supporto dai miei collaboratori e, prima di tutto dal mio predecessore Enrico Campagnoli”. “In un decennio la FIR CB è diventata, come amo dire, la più piccola delle grandi e la più grande delle piccole e abbiamo dimostrato il suo ruolo strategico per la Protezione Civile. Ora, con il Congresso, inizia un passaggio di consegne che punterà  a rafforzare ulteriormente la Federazione”.

La FIR-CB – Federazione Italiana Ricetrasmissioni Citizen’s Band conta circa 200 associazioni e oltre 4.000 volontari su tutto il territorio nazionale. Riunisce appassionati radiodilettanti e volontari di Protezione Civile, garantendo comunicazioni alternative e affidabili, fondamentali in aree isolate o durante un blackout, per il coordinamento delle operazioni di soccorso.

Condividi questo articolo
Torna in alto